Espresso Tradizionale Siciliano
Forte come l’Etna, profumato come la ginestra. Il caffè siciliano non è solo una pausa di gusto. È un universo multisensoriale in cui sentire tutto il calore, il profumo, l’aroma dell’isola. Vogliamo veicolare il “saper fare” tipico di noi siciliani, il nostro culto per l’accoglienza, la cura che mettiamo nei dettagli, la genuinità di ogni nostra azione, i costumi generosi e saporiti della nostra tradizione, la struttura di un prodotto sapientemente progettato. Un caffè siciliano espresso è l’essenza di una terra fatta di contrasti. Un caffè siciliano espresso è forte e delicato, robusto e aromatico: in ogni momento della giornata, la pausa giusta è quella capace di dare energia, ma anche, riteniamo, benessere e sollievo.
La passione per i caffè selezionati e pregiati nasce nel 1960 quando il Commendatore Giovanni Raciti decise di unire sapientemente i migliori chicchi di caffè all’amore per la sua Sicilia: da allora, l’espresso tradizionale siciliano nasce proprio dalle miscele dal corpo deciso e dall’aroma avvolgente, che racchiudono tutto il calore e l’intensità della terra vulcanica in cui noi di Ionia nasciamo. Le ricette originali, tramandate di padre in figlio, sono state valorizzate e migliorate grazie al nostro moderno processo produttivo che ogni giorno tosta tonnellate di intenso aroma, pronto per essere condiviso con i palati più esigenti.
Se il caffè proviene da diversi paesi – ognuno dei quali adopera differenti metodi di lavorazione prima della commercializzazione per imprimere in ogni singolo chicco il suo aroma inconfondibile- certamente le specie botaniche più utilizzate sono principalmente due: l’Arabica e la Robusta.
Come lavoriamo il nostro caffè?
Partendo da un metodo scrupoloso, nell’estrazione dei chicchi di caffè dalla drupa, ovvero la bacca del caffè. Applichiamo infatti il metodo a secco e quello in umido. Da queste due lavorazioni dipende l’ulteriore distinzione di tra caffè naturali e caffè lavati. L’universo sensoriale racchiuso in un chicco di arabica dipende tutto dalla sua origine e dal tipo di lavorazione a cui è stato sottoposto subito dopo la raccolta. Il metodo a secco gli conferisce di solito una maggiore corposità, mentre quello in umido ne esalta le note acidule.
CERTIFICAZIONI
Per assicurare la produzione di un caffè di alta qualità non solo poniamo una grande attenzione alla selezione della materia e dei fornitori, ma anche alle certificazioni che attestino la qualità e la sicurezza delle nostre produzioni.